Letteratura Scientifica

Le recenti scoperte scientifiche pubblicate con accesso libero

Due mesi di chetogenica su bodybuilder natural

Paoli, A.; Cenci, L.; Pompei, P.; Sahin, N.; Bianco, A.; Neri, M.; Caprio, M.; Moro, T. Effects of Two Months of Very Low Carbohydrate Ketogenic Diet on Body Composition, Muscle Strength, Muscle Area, and Blood Parameters in Competitive Natural Body Builders. Nutrients 2021, 13, 374. https://doi.org/10.3390/nu13020374 https://www.mdpi.com/2072-6643/13/2/374#cite Se il caffè col burro vi entusiasma e … Continua a leggere Due mesi di chetogenica su bodybuilder natural

Post-Activation Potentiation: warmup ad alta intensità

Garbisu-Hualde A, Santos-Concejero J. Post-Activation Potentiation in Strength Training: A Systematic Review of the Scientific Literature. J Hum Kinet. 2021;78:141-150. Published 2021 Mar 31. doi:10.2478/hukin-2021-0034 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8120977/ Arriviamo in palestra e ci aspetta un 4×10 Squat al 70%. Iniziamo con 5 minuti di tappeto, qualche circonduzione e via con le serie di riscaldamento per arrivare al … Continua a leggere Post-Activation Potentiation: warmup ad alta intensità

Strategie alimentari per migliorare la qualità del sonno

Gratwicke M, Miles KH, Pyne DB, Pumpa KL, Clark B. Nutritional Interventions to Improve Sleep in Team-Sport Athletes: A Narrative Review. Nutrients. 2021 May 10;13(5):1586. doi: 10.3390/nu13051586. PMID: 34068512. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34068512/ Per atleti e chi, come noi, si allena assiduamente, mantenere alte le performance è una priorità. E uno dei modi più efficaci è dormire. Il … Continua a leggere Strategie alimentari per migliorare la qualità del sonno

Due o quattro allenamenti a settimana? Effetti sulle performance muscolari

Arazi H, Asadi A, Gentil P, Ramírez-Campillo R, Jahangiri P, Ghorbani A, Hackney AC, Zouhal H. Effects of different resistance training frequencies on body composition and muscular performance adaptations in men. PeerJ. 2021 Apr 21;9:e10537. doi: 10.7717/peerj.10537. PMID: 33976952; PMCID: PMC8067909. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33976952/ Per alcuni, decidere quante volte allenarsi in palestra è una questione di praticità, … Continua a leggere Due o quattro allenamenti a settimana? Effetti sulle performance muscolari

Ritornare in palestra

Finalmente si riparte. Le palestre riaprono e possiamo tornare ad allenarci. Potrei fare una lista delle “10 cose da fare” per ottimizzare i risultati, o dei “7 errori da non commettere” il primo giorno in palestra, ma alla fine tutto si riduce ad un unico punto: accettare di aver perso muscoli e forza. Non mi … Continua a leggere Ritornare in palestra

Panca vs Croci: differenze in attivazione muscolare

Solstad TE, Andersen V, Shaw M, Hoel EM, Vonheim A, Saeterbakken AH. A Comparison of Muscle Activation between Barbell Bench Press and Dumbbell Flyes in Resistance-Trained Males. J Sports Sci Med. 2020 Nov 19;19(4):645-651. PMID: 33239937; PMCID: PMC7675616. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33239937/ La panca piana e le croci con manubri sono dei sempreverdi nelle schede per il petto, … Continua a leggere Panca vs Croci: differenze in attivazione muscolare